Skip to content

Deducibilità Spese di rappresentanza

I tool di Sistemassociati

Cosa fa il tool

File excel per la determinazione dell’ammontare deducibile delle spese di rappresentanza.

Dettagli prodotto

Il presente file permette di determinare l’ammontare di spese deducibili sulla base dei nuovi criteri dell’art. 108 del TUIR.

Ricordiamo che il D.Lgs. n. 147/2015 (Decreto Internazionalizzazione), all’art. 9, ha apportato alcune modifiche ai criteri di deducibilità delle spese di rappresentanzaLe disposizioni previste dal dlgs hanno avuto applicazione a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto (7 ottobre 2015), pertanto, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solarele nuove regole hanno effetto a partire dal 2016.

Il regime della deducibilità delle spese di rappresentanza è regolato dall’art. 108, comma 2 del Tuir, che a seguito delle modifiche introdotte dal Decreto Internazionalizzazione (147/2015) è stato eliminato il riferimento al principio di congruità, il limite delle spese deducibili viene ora regolato direttamente nella norma, senza più fare riferimento al DM 19.11.2008, viene eliminato anche il riferimento al volume di ricavi dell’attività internazionale dell’impresa, e le misure di deducibilità, prima previste con DM 19.11.2008, sono state inserite direttamente nella norma (art. 108 comma 2 del TUIR) e hanno subito un incremento.



Se sei nostro cliente hai diritto al tool gratuitamente.
Richiedilo su info@sistemassociati.it

Dal nostro blog

Ogni mese trattiamo temi diversi, dai un occhio.