Passaggio generazionale

Sistemassociati ha sede a Schio e offre consulenza in provincia di Vicenza.

L’Italia è un paese caratterizzato dalla presenza di piccole e medie imprese gestite a livello familiare. Uno scenario di questo tipo rende il tema relativo al “passaggio generazionale” primario e centrale nella vita delle aziende del nostro paese.

La successione imprenditoriale, e nello specifico il passaggio generazionale, è un processo che si rivela spesso problematico perché influenzato, non soltanto dalle caratteristiche dell’impresa, ma anche dall’atteggiamento dei soggetti coinvolti. Infatti, il passaggio generazionale ha sempre effetti rilevanti sul piano organizzativo, proprio perché frequentemente le strutture e la divisione del lavoro riflettono la personalità e le competenze dell’imprenditore.

Il principale fattore di rischio è rappresentato dalla perdita potenziale del patrimonio di conoscenze e relazioni di cui l’Imprenditore è portatore in prima persona.

Per questo motivo, esso deve essere il frutto di un’azione preventiva, mirata a creare le condizioni ideali perché la titolarità dell’impresa “passi” da una generazione all’altra, senza pregiudicare la competitività dell’impresa né la coesione e l’armonia della famiglia. Le possibili criticità del passaggio generazionale, nascono dai potenziali conflitti che derivano dalla sovrapposizione dei ruoli di “azionista”, “leader” e “manager” in capo ai membri della famiglia.

I criteri di trasmissione dei suddetti ruoli sono, pertanto, i primi aspetti da disciplinare, guardando al futuro.  L’intervento del consulente può agevolare il passaggio, favorendo la comunicazione tra generazioni diverse e supportando l’introduzione di sistemi di gestione e di controllo che codifichino le esperienze (positive e negative) di chi ha governato l’azienda ed aiutino, quindi, il successore a proseguire autonomamente l’attività.

 

Corporate Governance

Strettamente connesso al tema del passaggio generazionale è il tema della governance d’impresa. L’adozione di un modello di governance rappresentativo degli interessi dei vari rami famigliari e più in generale dei vari stakeholders, rappresenta infatti la base per garantire all’impresa una continua adattabilità ai contesti competitivi e quindi una continua crescita.

GLI ALTRI SERVIZI

Hai bisogno di un consiglio?
CONTATTACI
Conosci i nostri tool?
VEDILI TUTTI

Dal nostro blog

Ogni mese trattiamo temi diversi, dai un occhio.