Adeguati assetti organizzativi

Sistemassociati ha sede a Schio e offre consulenza in provincia di Vicenza.

La recente riforma della crisi di impresa ha previsto, con l‘introduzione dell’articolo 2086, comma 2 del cod. civ., l’obbligo per tutti gli imprenditori che operano in forma societaria o collettiva di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa.

Solo attivando strumenti di corporate governance ispirati alle best practice, l’organo amministrativo potrà dire di aver adottato tutte le misure necessarie per preservare lo stato di salute dell’impresa, limitando la propria responsabilità (personale) verso i soci e verso i creditori sociali.

Le nuove disposizioni impattano in modo particolare nelle PMI, dove gli assetti organizzativi, amministrativi e contabili, sono generalmente più deboli. L’intento del legislatore è che anche le piccole realtà imprenditoriali migliorino i propri assetti organizzativi soprattutto con l’obiettivo di intercettare per tempo eventuali segnali di crisi di impresa, e intervenire tempestivamente per preservare la continuità aziendale.

Il nostro Studio assiste gli imprenditori nella definizione e realizzazione di una corretta struttura organizzativa che sia in grado di valutare la prospettiva economica, finanziaria e patrimoniale della gestione aziendale e possa individuare tempestivamente gli indizi della crisi. Le attività offerte comprendono:

  1. Assistenza organizzativa: Identificazione delle funzioni aziendali, dei ruoli e responsabilità, revisione organigramma, ridefinizione modello di governance;
  2. Controllo di gestione: predisposizione situazioni di verifica infrannuali, verifica key performance indicators (tra cui gli indicatori di crisi), predisposizione budget economico, finanziario e patrimoniale, analisi degli scostamenti, supporto nella pianificazione finanziaria e proiezione dei flussi di cassa attesi (budget di tesoreria);
  3. Pianificazione strategica: analisi del modello di business, predisposizione business plan (piani economico-finanziari pluriennali);
  4. Supporto agli organi di controllo societari: supporto per le attività di verifica richieste a sindaci e revisori della società relative agli adempimenti della crisi di impresa.

GLI ALTRI SERVIZI

Hai bisogno di un consiglio?
CONTATTACI
Conosci i nostri tool?
VEDILI TUTTI

Dal nostro blog

Ogni mese trattiamo temi diversi, dai un occhio.