Cosa fa il tool

Excel per la rideterminazione del piano di ammortamento di un mutuo a seguito della moratoria Covid e scritture per la rilevazione degli effetti contabili.

Dettagli prodotto

File excel per rideterminare il piano di ammortamento di un mutuo a seguito della moratoria Covid.
Il file gestisce sia il caso di moratoria dell’intera rata che della sola quota capitale.

Vengono predisposte le scritture per la rilevazione degli effetti contabili della moratoria secondo le indicazioni dell’OIC (il file non considera l’applicazione del “costo ammortizzato”).

L’art. 56 del DL 18/2020 (“Cura Italia”) ha introdotto la possibilità di sospendere il pagamento dei mutui e degli altri finanziamenti. La sospensione può avere a oggetto la sola quota capitale della rata oppure l’intera rata, comprensiva quindi degli interessi passivi:

• Nel caso di moratoria della sola quota capitale della rata: si determina la traslazione in avanti del piano di ammortamento; Il debito rimane quindi “cristallizzato” a Stato patrimoniale per il periodo della sospensione, mentre continuano a maturare e a essere pagati gli interessi passivi.
  • Nel caso di sospensione dell’intera rata, ovvero sia del capitale sia degli interessi passivi: gli interessi che maturano durante il periodo della sospensione sono calcolati sul capitale residuo al tasso di interesse del contratto di finanziamento originario. L’ammontare corrispondente a tali interessi sarà ripartito in quote nel corso dell’ammortamento residuo.

Il file richiede Microsoft Excel 2010 o superiore.

€ ACQUISTALO SU FISCOETASSE.COM

Se sei nostro cliente hai diritto al tool gratuitamente.
Richiedilo su info@sistemassociati.it

Dal nostro blog

Ogni mese trattiamo temi diversi, dai un occhio.