Cosa fa il tool

File Excel per effettuare il test di deducibilità degli interessi passivi con la nuova regola del R.O.L. fiscale introdotta dal Dlgs 142/2018 soggetti IRES.

Dettagli prodotto

File excel per effettuare il test di deducibilità degli interessi passivi con la nuova regola del “ROL fiscale” introdotta dal D.Lgs. 142/2018. La norma è in vigore dal 2019 e riguarda tutti i soggetti IRES.

Per i soggetti IRES a partire dal 2019 cambiano le regole per la deducibilità fiscale degli interessi passivi dal reddito di impresa.
Il ROL diventa “fiscale” e va quindi determinato considerando le componenti del conto economico (A – B con esclusione degli ammortamenti e canoni di leasing) in termini fiscali (ossia considerando le disposizioni previste per la determinazione del reddito di impresa).

Cambiano altresì i criteri di riporto del ROL fiscale eccedente, che diviene riportabile ora al massimo per cinque esercizi.

Il legislatore ha infine previsto l’applicazione di una norma transitoria volta a regolamentare le modalità di utilizzo del ROL (contabile) residuo dai periodi di imposta antecedenti il 2019.

All’interno del file è compresa:

  • Sezione normativa e di prassi
  • Sintesi della nuova normativa

L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.

Il file richiede Microsoft excel 2010 o superiore.

 


ACQUISTALO SU FISCOETASSE.COM

Se sei nostro cliente hai diritto al tool gratuitamente.
Richiedilo su info@sistemassociati.it

Dal nostro blog

Ogni mese trattiamo temi diversi, dai un occhio.