Skip to content

Concordato preventivo biennale

I tool di Sistemassociati

Cosa fa il tool

Excel che consente di valutare la convenienza ad aderire al concordato preventivo biennale e verificare la presenza dei requisiti (dlgs Accertamento).

Dettagli prodotto

Il decreto legislativo in materia di accertamento tributario e di concordato preventivo biennale (pubblicato in GU n.43 del 21.02.2024), in attuazione della delega per la Riforma fiscale (Legge n. 111/2023), introduce la disciplina del concordato preventivo biennale.

In base a tale strumento l’Agenzia delle Entrate proporrà ai contribuenti interessati (necessariamente soggetti ISA) una soglia di reddito imponibile fissa per gli anni 2024 e 2025, in modo da concordare le imposte da corrispondere. Il contribuente, una volta comunicati i dati richiesti dall’Agenzia delle Entrate, riceverà la proposta che dovrà accettare o rifiutare entro il 15 ottobre 2024.

Il presente tool in Excel costituisce uno strumento di supporto per valutare la convenienza ad aderire al concordato preventivo biennale.

In particolare il file consente di:

  • verificare la presenza dei requisiti per aderire al concordato;
  • simulare la convenienza di adesione, in termini di risparmio di imposte e di contributi previdenziali, in ragione delle previsioni di reddito per il prossimo biennio (2024 e 2025).

Il file consente di effettuare il calcolo di convenienza (considerando necessariamente alcune ipotesi semplificatrici nei conteggi) per i seguenti casi:

  • Ditta individuale e lavoratore autonomo
  • Forfettino
  • Società di persone
  • Società di capitali

Il file fornisce anche delle slides di sintesi della normativa.

Nota: il file non consente di stimare il reddito imponibile atteso con la proposta di concordato (mancando ad oggi tutti gli elementi di calcolo, che verranno definiti dal MEF e gestiti da SOGEI) ma consente di stimare il reddito “concordato” massimo accettabile in ragione delle previsioni di reddito per il prossimo biennio.

Questo approccio consentirà, quando sarà disponibile la proposta concordataria, di valutare immediatamente il vantaggio fiscale dell’adesione.

Va quindi effettuata una attenta valutazione se aderire o meno al concordato, in ragione di diversi aspetti:

  • Attuale punteggio ISA
  • Attese di reddito nei prossimi anni (2024 e 2025)
  • Valutazione dei vantaggi anche in termini di minor rischio di accertamento.

L’utilizzo del file presuppone una adeguata competenza fiscale da parte dell’utente.



Se sei nostro cliente hai diritto al tool gratuitamente.
Richiedilo su info@sistemassociati.it

Dal nostro blog

Ogni mese trattiamo temi diversi, dai un occhio.