Cosa fa il tool

Excel per analisi finanziaria di breve periodo (budget di tesoreria) e analisi del break even per valutare necessità di liquidità dovute a Covid19.

Dettagli prodotto

L’emergenza Covid19 avrà inevitabilmente un impatto economico sulle nostre imprese, le quali si troveranno ad affrontare situazioni di grande criticità e tensione in specie sul fronte della liquidità. Allo stato attuale risulta certamente opportuno effetturare:

• un’analisi finanziaria di breve periodo, predisponendo un budget di tesoreria per i prossimi mesi;
  • un’analisi di sensitività per capire il calo di fatturato che l’azienda è in grado di reggere, a parità di costi di struttura, senza andare in perdita (break even analysis).

Il tool comprende:

• un modello semplificato di budget di cassa costruito in Excel che consente la stima delle entrate e delle uscite di cassa attese dalla gestione corrente, dalla gestione finanziaria e dalla gestione degli investimenti, in un orizzonte di 6 mesi. Il file rappresenta l’evoluzione delle disponibilità liquide (o deficit di cassa) mese per mese e consente altresì la determinazione del DSCR (debt service coverage ratio), uno dei principali e più utilizzati indici di bancabilità di un’impresa;
  • un modello semplificato in Excel per la elaborazione di un conto economico a margine di contribuzione, per la determinazione quindi del margine di contribuzione e del punto di pareggio (break even) con quantificazione del margine di scurezza.
  • budget di tesoreria con calcolo automatico IVA, grafici e altri dettagli (aggiornamento Versione 1.1)
ACQUISTALO SU FISCOETASSE.COM

Se sei nostro cliente hai diritto al tool gratuitamente.
Richiedilo su info@sistemassociati.it

Dal nostro blog

Ogni mese trattiamo temi diversi, dai un occhio.