Il D.Lgs. 139/2015 ha introdotto nell’ordinamento italiano importanti novità in materia contabile e che coinvolgeranno i bilanci chiusi dal 2016 in poi. Le novità introdotte nel codice civile sono notevoli e in alcuni casi estremamente innovative. Da un lato le società di piccole dimensioni potranno godere di alcune evidenti semplificazioni amministrative, dall’altro le società di medie e grandi dimensioni dovranno iniziare a prendere dimestichezza con criteri di valutazione e principi contabili di chiara derivazione IAS.

Il presente seminario, dopo un’introduzione sui principi ispiratori della riforma, affronta l’analisi delle novità principali con un taglio volutamente operativo: i nuovi schemi di bilancio, le semplificazioni per i soggetti di minori dimensioni, i nuovi criteri di valutazione (es. costo ammortizzato), la gestione dei derivati ecc. Infine verranno analizzate le principali novità introdotte dai nuovi principi contabili OIC di recente aggiornamento, con un’attenzione particolare all’OIC 29 che disciplina le modalità di rilevazione dei cambiamenti.

I relatori del seminario sono Dott. Alessandro Pegoraro e Dott. Marco Snichelotto, Dottori Commercialisti e Revisori Legali dello Studio Sistemassociati di Schio. Cultori della materia in Reporting & Cost accounting presso l’Università degli Studi di Verona.

 

Programma del seminario

Relatori del corso:

dott. Alessandro Pegoraro
Dottore commercialista e revisore legale.

dott. Marco Snichelotto
Dottore commercialista e revisore legale.

Condividi questo articolo su: