Novità in pillole del Superbonus 110% – agg. 19.04.2021

Compensi del general contractor non detraibili  – posizione dell’Agenzia Entrate centrale: l’Agenzia delle Entrate, con risposta 254 del 15/04/2021, ritiene non detraibili le spese relative al compenso per l’attività di mero coordinamento svolta dal “general contractor”; la presa di posizione dell’Agenzia delle Entrate a livello centrale conferma quanto sostenuto dalla DRE Lombardia con risposta a interpello del 29/01/2021. L’Agenzia riconosce invece, ovviamente, la detraibilità dei compensi corrisposti al general contractor per forniture, posa in opera e progettazione lavori, nonché per il puro riaddebito, senza ricarico, delle prestazioni rese dai professionisti.

Ripartizione spese professionisti: la commissione di monitoraggio presso il Consiglio superiore dei lavori pubblici afferma che le spese professionali detraibili ai fini del Superbonus vanno suddivise tra le varie tipologie di interventi e, nel frequente caso di spese riferite contemporaneamente a più lavori, tali spese andranno ripartite proporzionalmente all’importo dei lavori dei singoli interventi.

Edifici con unico proprietario – pertinenze: con risposta 242 del 13/04/2021 l’Agenzia delle Entrate in via incidentale afferma che nel computo del numero massimo di unità immobiliari di un edificio con unico proprietario, che non può essere superiore a 4 per poter fruire del Superbonus, non vanno considerate le pertinenze.

Cessione crediti relativi a edifici con unico proprietario: per comunicare la cessione delle detrazioni edilizie spettanti per interventi su parti comuni degli edifici composti al massimo da 4 unità immobiliari posseduti da un unico proprietario, l’Agenzia suggerisce di utilizzare le stesse modalità di compilazione previste per i condomini; in particolare nel campo “condominio minimo” andrà indicato “condominio minimo senza amministratore di condominio”, nel campo “codice fiscale dell’amministratore di condominio” il codice fiscale del proprietario, nel campo “nr. di unità presenti nel condominio” il nr. delle unità che compongono l’edificio.

 

Segnaliamo il nostro  software in Cloud, sviluppato in collaborazione con FiscoeTasse.com e Maggioli Editore, per simulare il calcolo delle detrazioni spettanti per le diverse tipologie di interventi agevolabili al 110%:

https://calcolosuperbonus110.it/

 

Il nostro Studio dispone di un team dedicato per l’assistenza fiscale sulle pratiche 110% e per i bonus collegati agli interventi sugli immobili. Per maggiori informazioni:

https://sistemassociati.it/tool-superbonus-110-per-cento-calcolo-del-beneficio/

Condividi questo articolo su: