Novità in pillole del Superbonus 110% – agg. 04.06.2021

Trattamento iva cessione crediti: con risposta 369 del 24/05/2021 l’Agenzia Entrate ha precisato che la cessione dei crediti d’imposta relativi a detrazioni edilizie (la risposta è fornita in particolare con riferimento all’ecobonus e al sismabonus) effettuata dietro corrispettivo, ha natura finanziaria ed è dunque esente da iva ai sensi dell’art. 10 del DPR 633/1972; da ciò discende che per tali operazioni non è neppure obbligatoria l’emissione della fattura né dello scontrino o della ricevuta fiscale. Ai fini dell’imposta di registro, l’agenzia inoltre precisa che tali operazioni sono soggette a registrazione solo in caso d’uso con applicazione, in tal caso, dell’imposta di registro in misura fissa.

Interventi di rimozione barriere architettoniche: il decreto semplificazioni (pubblicato in G.U. il 31/05/2021) prevede che gli interventi di rimozione di barriere architettoniche possano essere trainati ai fini del superbonus anche da interventi antisismici (precedentemente tali interventi potevano invece fruire del superbonus solo se trainati da interventi di efficientamento energetico)

Inizio lavori: il decreto semplificazioni prevede che gli interventi che possono fruire del superbonus 110% (esclusi gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici) sono considerati interventi di manutenzione straordinaria che dunque possono iniziare con semplice cila, la quale non richiede l’attestazione dello stato legittimo dell’immobile.

Segnaliamo il nostro  software in Cloud, sviluppato in collaborazione con FiscoeTasse.com e Maggioli Editore, per simulare il calcolo delle detrazioni spettanti per le diverse tipologie di interventi agevolabili al 110%:

https://calcolosuperbonus110.it/

Il nostro Studio dispone di un team dedicato per l’assistenza fiscale sulle pratiche 110% e per i bonus collegati agli interventi sugli immobili. Per maggiori informazioni:

https://sistemassociati.it/tool-superbonus-110-per-cento-calcolo-del-beneficio/

Condividi questo articolo su: